Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Lajatico Portale istituzionale dell'ente

ATTIVAZIONE SPID

ATTIVAZIONE SPID

La giunta comunale di Lajatico ha approvato l’adesione alla convenzione tra la Regione Toscana e la società pubblica Lepida per l’attivazione di sportelli per il rilascio della identità digitale unica per il cittadino, la cosiddetta Spid (Sistema pubblico di identità).In questo modo verrà così garantita, gratuitamente, ai cittadini l'accesso a SPID che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come ottenere SPID di LepidaID in Comune

Lo Sportello  fornisce l’assistenza necessaria con due diverse modalità di attivazione di SPID:

  1. il cittadino inserisce autonomamente i dati online sul portale di Lepida Id (cd. pre-registrazione) e poi si reca allo Sportello solo per la fase di riconoscimento;
  2.  il cittadino si reca allo Sportello e un operatore lo aiuterà in tutte le fasi, dalla registrazione fino all’identificazione (modalità assistita)   

​     Per entrambe le modalità di richiesta sarà necessario avere con se':

  • il proprio cellulare
  • un indirizzo email
  • un documento d’identità\riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  • il codice fiscale (tessera sanitaria).

Per accedere al servizio, completamente gratuito, contattare l'ufficio servizi demografici/servizi al cittadino telefonando al n. 0587 643121 o per email e.bardini@comune.lajatico.pi.it ; f.paglianti@comune.lajatico.pi.it per stabilire le modalità di rilascio-attivazione spid, sempre compatibilmente con i compiti d'istituto dei vari uffici.

L'identità digitale SPID attivabile presso il Comune di Lajatico abilita i livelli di sicurezza 1 e 2

Ottenute le tue credenziali LepidaID, puoi usarle per accedere ai servizi selezionando il tasto "Entra con SPID" all'interno del servizio, scegliendo come gestore Lepida S.c.p.A, e inserendo le credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio. Puoi accedere in modo rapido anche usando l'App.lepida.it

Con Spid puoi accedere a tantissimi servizi della PA, come ad esempio: Fascicolo sanitario elettronico, Servizi Agenzia delle entrate, Servizi di Inps, Servizi di Inail etc.