Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Lajatico Portale istituzionale dell'ente

REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE 29 MARZO 2020

ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ESPRIMERE PERSONALMENTE IL VOTO 

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio. Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente U.S.L., gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. I certificati medici potranno essere rilasciati presso il COMUNE di LAJATICO GIOVEDI' 26 MARZO  DALLE ORE 11.00 ALLE 12.00.

Scrutatori

Coloro che sono iscritti nell'albo degli scrutatori e volessero manifestare il proprio interesse ad essere nominati come scrutatori possono presentare domanda entro martedì 3 marzo

Voto domiciliare

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale, in un periodo compreso fra martedì 18 febbraio e lunedì 9 marzo 2020

 

Elettori temporaneamente all'estero

L'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche, chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero,compresi i familiari conviventi, dovrà pervenire direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 26 febbraio p. v. per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Opzione temporanei

Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

La modalità di voto per gli ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) è per corrispondenza, i nominativi vengono inseriti d’ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero. Hanno comunque la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa, in questo caso entro il prossimo 8 febbraio 2020,presso il proprio consolato, utilizzando il modello allegato .

Opzione