Descrizione
Siamo arrivati alla 12^ edizione del Palio, manifestazione che coinvolge tutti i cittadini dei Comuni della provincia di Pisa, dove in delle normali corse al galoppo ogni comune sarà abbinato simbolicamente a un cavallo.
Quest’anno il drappo sarà realizzato dall’artista Monica Minucci che è risultata vincitrice del mini-concorso indetto da Alfea. La sua opera è stata svelata durante la conferenza stampa che si è tenuta il 28 gennaio in Comune a Vicopisano.
Come per le passate edizioni il Palio Ippico avrà 2 giornate preliminari, il 22 FEBBARIO e il 15 MARZO, per le quali i residenti dei Comuni della Provincia di Pisa partecipanti, mostrando un documento alle casse, avranno la possibilità di entrare all’ippodromo con il biglietto speciale di 1 Euro, esclusivo per questa iniziativa.
Ciascuna presenza segnerà UN PUNTO in favore del proprio Comune.
A cosa serve sostenere il proprio comune con la presenza all’ippodromo? La somma delle presenze dei residenti di ciascun comune, darà luogo a una classifica in base alla quale i comuni stessi sceglieranno il cavallo che li rappresenterà nelle batterie di qualificazione e, se saranno stati abili nella scelta, anche nella finalissima.
La giornata del 12° Palio Ippico sarà il 29 MARZO e anche in questo giorno il biglietto a 1 Euro sarà riservato ai residenti dei comuni partecipanti. Durante la giornata di corse si disputeranno le batterie e i primi classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale.
Pochi minuti prima della disputa del PALIO IPPICO, i rappresentanti dei Comuni qualificati per la finale potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà.
Per poter disputare la finale sarà INDISPENSABILE la presenza all’ippodromo dei rappresentanti dei Comuni che si sono qualificati attraverso le batterie. In caso di assenze, subentreranno a Comuni primi tra i non qualificati.